Settori di certificazioneUni Pdr 125 2022 Certificazione Parità di Genere

La Parità di Genere è l’Obiettivo 5 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile e una delle Missioni del Governo Italiano inserite all’interno del PNRR nell’ambito delle Politiche del Lavoro.

La L.162/2021 ha inteso dare concretezza alla Missione 5 del PNRR, introducendo tra le altre misure, la Certificazione della Parità di Genere. Si tratta di una certificazione volontaria che le aziende più virtuose potranno richiedere, agli Organismi a ciò accreditati, per attestare la conformità dell’organizzazione ai principi di parità tra i generi, in punto di retribuzione e condizioni di carriera.

A tale scopo, con Decreto del 29 aprile 2022 il Ministero delle Pari Opportunità ha recepito la Prassi di riferimento UNI/PdR 125:2022 definisce le Linee Guida sul Sistema di Gestione per la Paritàdi Genere, prevedendo tra i vari requisiti, la definizione e la misurazione di specifici indicatori prestazionali (KPI) inerenti le politiche di paritàdi genere nell’ Organizzazione, con l’obiettivo di garantire il conseguimento e il mantenimento di un ambiente lavorativo piùinclusivo e meno discriminatorio, attraverso l’implementazione di un Sistema di Gestione da sottoporre al percorso di Certificazione. 

 

Requisiti della Prassi Uni Pdr 125 2022

Per ottenere la Certificazione del Sistema di Gestione per la Parità di Genere secondo la Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022, l’Organizzazione Pubblica o Privata interessata, dovrà sostanzialmente misurare, rendicontare e valutare i dati inerenti alle differenze di genere, colmare i gap esistenti e verificare la reale ed efficace applicazione della propria politica sulla Gender Equality all’interno dell’organizzazione, attraverso la definizione di un piano d’azione e un sistema di gestione idonei a garantire nel tempo i KPI presupposti della certificazione.

La Prassi di Riferimento UNI/PdR 125:2022 individua 6 Aree di Valutazione

CULTURA E STRATEGIA 

GOVERNANCE 

PROCESSI HR 

OPPORTUNITA’ DI CRESCITA ED INCLUSIONE DELLE DONNE IN AZIENDA 

EQUITA’ REMUNERATIVA DI GENERE 

TUTELA DELLA GENITORIALITA’ E CONCILIAZIONE VITA – LAVORO

Ogni Area è contraddistinta da una serie di Indicatori specifici (KPI) di natura Quantitativa e Qualitativa con i quali misurare il grado di maturità raggiunto dell’Organizzazione nell’ambito delle proprie politiche di Gender Equality. Per rendere l’applicabilità rilevante per tutte le tipologie di azienda, la PdR divide le Organizzazioni in quattro fasce dimensionali. Sono previste semplificazioni per le organizzazioni appartenenti alla fascia 1 (micro-organizzazione) e fascia 2 (piccola organizzazione), mentre per le organizzazioni appartenenti alla fascia 3 (media dimensione) e alla fascia 4 (grande organizzazione) sono applicati la totalità degli indicatori.

La Certificazione del Sistema di Gestione si ottiene a seguito di Valutazione positiva di un audit di III Parte condotto in accordo alle regole di Accreditamento e alla ISO/IEC 17021. La durata della Certificazione ha una durata di tre anni, con due sorveglianze annuali

Richiesta di Offerta

Non esitare a contattare la segreteria tecnica via email a segreteria@ibcert.it o contattaci telefonicamente al numero 02 50020952 per aver maggior dettagli sulla Iter di Certificazione o per ricevere una Offerta