Principio del rispetto della dignità Umana: In ogni azione e per ogni intenzione , per ogni obiettivo e in ogni mezzo ciascun essere umano sia trattato come fine e mai come mezzo.
Principio di Non Malevolenza: In tutte le attività professionali si eviti di danneggiare in alcun modo le persone
Principio di benevolenza: Le attività professionali siano finalizzate a promuovere il benessere delle persone
Principio di Integrità: si mantengano standard di condotta personali adatti a un professionista in tutte le circostanze, le decisioni e i comportamenti
Principio di Giustizia: si tratti gli altri, quali esseri umani, in modo appropriato con equità ed eguaglianza
Principio di Utilità: le decisioni e le attività professionali siano finalizzate al raggiungimento del massimo beneficio per il maggior numero di persone, ma senza violare i diritti e le dignità di ogni persona
Principio del duplice effetto: nelle decisioni e nello svolgimento dell’attività professionale siano evitati effetti collaterali negativi prevedibili che siano comunque sproporzionati rispetto al potenziale beneficio derivante dall’effetto principale.
I valori a cui il professionista si deve attenere sono riassumibili in:
Legalità: Agire in conformità con le leggi e le regole esistenti
Sostenibilità: Perseguire uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri
Giustizia Sociale: agire ed impegnarsi per la realizzazione di una società giusta ed equa
Onestà: agire con sincerità e rispettare le promesse
Incorruttibilità: agire mantenendo l’indipendenza da interessi privati
Imparzialità: agire senza pregiudizi e con indipendenza da specifici interessi di gruppi, evitando qualsiasi forma di discriminazione ed identificando e gestendo eventuali conflitti d’interesse reali o potenziali
Responsabilità e Trasparenza: agire in maniera da poter essere sottoposti a controlli per giustificare e spiegare le azioni alle parti interessate
Competenza: agire con le conoscenze e le abilità necessarie curando costantemente la propria formazione e il proprio aggiornamento professionale per garantire prestazioni di alto livello qualitativo ed in linea con i più recenti stadi raggiunti dalla pratica professionale e delle tecniche e delle metodologie di analisi
Servizio: agire utilmente ed in maniera affidabile, in conformità con le preferenze del cliente con prestazioni di qualità, raggiungendo gli obiettivi desiderati con il minimo delle risorse necessarie Dedizione: agire con diligenza entusiasmo e perseveranza
Innovazione: Agire con immaginazione e creatività, inventare o introdurre nuovi prodotti, servizi o processi in grado di generare valore per le parti interessate pertinenti.
Il Professionista, in accordo alle norme deontologiche, deve
nei confronti del Cliente:
nei confronti con colleghi:
Nei confronti con il pubblico: