Codice
Etico

La certificazione del personale impone al professionista il rispetto dei seguenti principi:

Principio del rispetto della dignità Umana: In ogni azione e per ogni intenzione , per ogni obiettivo e in ogni mezzo ciascun essere umano sia trattato come fine e mai come mezzo.

Principio di Non Malevolenza: In tutte le attività professionali si eviti di danneggiare in alcun modo le persone

Principio di benevolenza: Le attività professionali siano finalizzate a promuovere il benessere delle persone

Principio di Integrità: si mantengano standard di condotta personali adatti a un professionista in tutte le circostanze, le decisioni e i comportamenti

Principio di Giustizia: si tratti gli altri, quali esseri umani, in modo appropriato con equità ed eguaglianza

Principio di Utilità: le decisioni e le attività professionali siano finalizzate al raggiungimento del massimo beneficio per il maggior numero di persone, ma senza violare i diritti e le dignità di ogni persona

Principio del duplice effetto: nelle decisioni e nello svolgimento dell’attività professionale siano evitati effetti collaterali negativi prevedibili che siano comunque sproporzionati rispetto al potenziale beneficio derivante dall’effetto principale.

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I Nostri
Valori

I valori a cui il professionista si deve attenere sono riassumibili in:

Legalità: Agire in conformità con le leggi e le regole esistenti
Sostenibilità: Perseguire uno sviluppo in grado di assicurare il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri
Giustizia Sociale: agire ed impegnarsi per la realizzazione di una società giusta ed equa
Onestà: agire con sincerità e rispettare le promesse
Incorruttibilità: agire mantenendo l’indipendenza da interessi privati
Imparzialità: agire senza pregiudizi e con indipendenza da specifici interessi di gruppi, evitando qualsiasi forma di discriminazione ed identificando e gestendo eventuali conflitti d’interesse reali o potenziali
Responsabilità e Trasparenza: agire in maniera da poter essere sottoposti a controlli per giustificare e spiegare le azioni alle parti interessate
Competenza: agire con le conoscenze e le abilità necessarie curando costantemente la propria formazione e il proprio aggiornamento professionale per garantire prestazioni di alto livello qualitativo ed in linea con i più recenti stadi raggiunti dalla pratica professionale e delle tecniche e delle metodologie di analisi
Servizio: agire utilmente ed in maniera affidabile, in conformità con le preferenze del cliente con prestazioni di qualità, raggiungendo gli obiettivi desiderati con il minimo delle risorse necessarie Dedizione: agire con diligenza entusiasmo e perseveranza
Innovazione: Agire con immaginazione e creatività, inventare o introdurre nuovi prodotti, servizi o processi in grado di generare valore per le parti interessate pertinenti.

Carta Deontologica
Professionale

Il Professionista, in accordo alle norme deontologiche, deve

nei confronti del Cliente:

  1. avere segretezza e riservatezza nei rapporti con i clienti
  2. ispirare fiducia e sicurezza
  3. evitare di creare attività non necessarie
  4. ricercare collaborazione con colleghi più esperti quando necessario
  5. agire perseguendo il miglior interesse per il cliente
  6. assumere personalmente la responsabilità della prestazione
  7. non consentire alcun coinvolgimento nelle attività o nei profitti del cliente
  8. essere pagato a fronte della prestazione
  9. non soppiantare un collega professionista

nei confronti con colleghi:

  1. Evitare Critiche
  2. Mantenere buone relazioni
  3. Partecipare a competizioni adeguatamente regolamentate
  4. Assistere i colleghi qualificati
  5. Essere responsabili delle attività del collega supervisionato
  6. Non impegnarsi nascostamente in altra occupazione che possa compromettere la posizione professionale
  7. Non interferire nel lavoro di altri professionisti
  8. Non dare o ricevere commissioni provvigioni o sconti
  9. Non effettuare pubblicità fuorviante

Nei confronti con il pubblico:

  1. tutelare la dignità della professione e dell’associazione di appartenenza
  2. fornire assistenza e servizio quando richiesto
  3. non intraprendere lavori in conflitto con i doveri professionali
  4. effettuare formazione continua e aggiornamento professionale
  1. eliminare, mitigare evidenziare e gestire conflitti di interesse
  2. mantenere indipendenza e imparzialità di Giudizio
  3. essere disposti ad adeguare la tariffa a clienti più bisognosi
  4. non utilizzare posizioni e ruoli associativi per attività pubblicitarie inopportune
  5. mantenere evidenza dei reclami ricevuti nell’ambito delle loro attività riconducibili alla certificazione, della loro corretta ed efficace gestione e renderli disponibili in fase di rinnovo/mantenimento della Certificazione.