- Obiettivi dello schema di Certificazione
- Imparzialità reale e percepita
- Responsabilità giuridica
- Leggi cogenti
- Candidato sottoposto ad esame
- Organizzazione/Processo sottoposto ad audit
- Percezione delle parti interessate
- Utilizzo di marchi
Alla luce di quanto sopra IBC ha istituito, documentato ed attuato un sistema di gestione per la qualità relativo alle attività di certificazione al fine di conseguire i seguenti obiettivi
Il Rappresentante legale identifica nel manuale del sistema di Gestione il personale responsabile di definire i criteri per l’esecuzione del servizio di certificazione, sulla base delle norme applicabili e di assicurare che le prescrizioni riportate nei documenti del sistema siano applicate e mantenute. Il rappresentante Legale è l’organo che supervisiona lo sviluppo delle politiche e risorse economiche/finanziarie dell’organismo ed è garante della imparziale esecuzione delle attività di certificazione. L’adeguatezza ed efficacia del sistema di gestione sono riesaminate tenendo conto sia degli obiettivi generali che degli obiettivi specifici fissati annualmente e riassunti nel Piano di Miglioramento.
Per Garantire il rispetto dell’imparzialità del processo di Certificazione IBC, attraverso il Comitato di Salvaguardia della imparzialità, gestisce elimina e riduce tutti i rischi monitorandoli nel tempo e attuando procedure di mitigazione che sono riesaminate periodicamente