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Aprile 11, 20230

Le Parti Interessate hanno bisogno di fiducia nei marchi, nelle dichiarazioni di conformità, nelle certificazioni dando per scontato che i seguenti principi siano rispettati:

  • Che la conformità sussista
  • Che la conformità sia attestata e verificata da un Organismo credibile
  • Che la conformità sia attestata e verificata in base a specifiche regole di accreditamento e norme riconosciute internazionalmente valide e a fronte di Schemi proprietari IBC

A fronte di tali requisiti IBC – Italy Bureau Of Certification S.r.l. ha stabilito come politica aziendale quella di garantire e migliorare continuamente la qualità dei servizi ai clienti, attraverso una attività professionale ed indipendente, per garantire che la “Certificazione” sia credibile e veritiera per tutte le parti interessate.

I principi ispiratori dell’organismo sono relativi a:

  1. Imparzialità

IBC garantisce comportamenti onesti, corretti e di fiducia in tutte le attività nella consapevolezza che i servizi sono remunerati dai clienti stessi. Il nostro impegno è orientato a fornire decisioni basate su evidenze oggettive di Conformità o Non Conformità e non influenzate da altri interessi o da altre parti.

  1. Competenza

Promuoviamo all’interno del nostro Organismo la crescita professionale e tecnica di tutti i collaboratori, al fine di accrescere la competenza e la consapevolezza delle attività. A Tal fine I.B.C. valuta periodicamente le competenze per colmare anche eventuali GAP rispetto agli standard stabiliti e definiti da I.B.C.

  1. Responsabilità

Ci impegniamo a rispettare le regole di accreditamento, i principi ed i requisiti della Norma Iso/Iec 17024 e Iso/Iec 17021 e i principi ispiratori della nostra politica oltre che tutti i Regolamenti Generali e Specifici dell’ Ente di Accreditamento

  1. Trasparenza

Al fine di ottenere fiducia circa l’integrità e la credibilità della certificazione e al fine di ottemperare ai principi stabiliti nella politica per la qualità, I.B.C. assicura accesso pubblico e si impegna a divulgare appropriate e tempestive informazioni circa i processi di audit ed esami, i processi di certificazione e sullo stato delle certificazioni. E’ previsto sul sito Internet di I.B.C. una sezione dedicata allo stato delle certificazioni emesse ed è altresì previsto l’invio tempestivo dei dati all’Ente di Accreditamento.

  1. Riservatezza

I.B.C. non divulga informazioni riservate ad eccezione che all’Ente di accreditamento.

  1. Risposta ai reclami

I.B.C. analizza, riesamina e gestisce tutti i reclami provenienti da tutte le parti interessate. I.B.C. ha l’obiettivo di trattare i reclami in accordo al Regolamento Generale REG 01

  1. Approccio basato sul rischio

I.B.C. analizza, riesamina e prende in considerazione i rischi comprendenti in:

  • Obiettivi dello schema di Certificazione
  • Imparzialità reale e percepita
  • Responsabilità giuridica
  • Leggi cogenti
  • Candidato sottoposto ad esame
  • Organizzazione sottoposta ad audit
  • Percezione delle parti interessate
  • Utilizzo di marchi
  1. Parità di Genere
  • Rispetto dei principi costituzionali di parità ed uguaglianza richiamati dall’ Art 3, Art 37 e Art 51 della Costituzione della Repubblica Italiana
  • Adozione di politiche e misure per favorire l’occupazione femminile
  • Adozione di misure che favoriscano l’effettiva parità tra generi tra cui: pari opportunità, parità reddituale, pari accesso alle opportunità di carriere e di formazione, pieno attuazione del congedo di paternità e maternità
  • Promozione di Politiche di Welfare
  • Adozione di misure specifiche per favorire sempre più la Parità di Genere

Alla luce di quanto sopra è stato deciso di istituire, documentare ed attuare un sistema di gestione al fine di conseguire i seguenti obiettivi:

  • Assicurare la competenza, l’imparzialità e l’integrità necessarie a promuovere la fiducia nella certificazione erogata.
  • Assicurare un processo di miglioramento per il raggiungimento e mantenimento della Parità di Genere
  • Assicurare ai propri clienti servizi con un elevato contenuto qualitativo, impegnandosi a soddisfarne tutte le esigenze nel rispetto delle regole di accreditamento, norme volontarie e norme cogenti

L’amministratore unico identifica nel manuale del sistema di Gestione il personale responsabile di definire i criteri per l’esecuzione del servizio di certificazione, sulla base delle norme applicabili e di assicurare che le prescrizioni riportate nei documenti del sistema siano applicate e mantenute.

CSI è garante dell’ imparziale esecuzione delle attività di certificazione e il Revisore Legale è l’organo che supervisiona la gestione economica e finanziaria dell’organismo. L’adeguatezza ed efficacia del sistema di gestione sono riesaminate da AU tenendo conto sia degli obiettivi generali che degli obiettivi specifici fissati annualmente e riassunti  nel Piano di Miglioramento.

 

Milano 11.04.2023

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