NewsEXIM Manager Uni 11823

Luglio 11, 20220

Il Manager esperto di processi di Import/Export e Internazionalizzazione (Exim Manager) è una figura professionale che ha il compito di analizzare, selezionare e sviluppare il mercato estero delle imprese, identificando le strategie più efficaci per l’ingresso e il consolidamento della presenza, in ambito internazionale, dell’organizzazione presso cui è chiamato ad operare. Una professione che può essere esercitata sia internamente che esternamente all’organizzazione, operando in via continuativa o temporanea (TEM – Temporary Export Manager) e che richiede abilità e conoscenze specifiche, accuratamente descritte dalla norma Uni 11823:2021

In particolare, la UNI 11823 prevede tre differenti livelli di inquadramento – Junior, Advanced e Senior – corrispondenti rispettivamente ai livelli 5-6-7 EQF/QNQ – rivolgendosi pertanto, ad una platea molto ampia di EXIM Manager con diversi gradi di esperienza.
La norma prosegue definendo l’elenco completo dei compiti e relative attività specifiche dell’EXIM Manager suddivise in quattro fasi di processo.
• Fase 1 – Assessment
• Fase 2 – Formulazione della Strategia e Definizione del Piano Operativo
• Fase 3 – Attuazione del Piano Operativo
• Fase 4 – Monitoraggio, Valutazione e Follow-Up
La UNI 11823 infine riporta gli elenchi completi delle conoscenze e delle abilità che deve possedere il professionista, ponendole in relazione con i compiti e le attività specifiche precedentemente individuate, con suddivisione per i livelli Junior, Advanced e Senior dell’Exim Manager.
Gli Exim Manager che volontariamente, ai sensi della L.4/2013, decideranno di certificarsi in conformità alla norma UNI 11823 potranno fare uso di tale strumento qualificante per distinguersi ulteriormente sul mercato, sempre più competitivo fornendo al contempo, ulteriori certezze e garanzie di qualità alle aziende clienti. Il valore aggiunto della Certificazione Accreditata risiede inoltre anche nel riconoscimento internazionale dell’attestato di competenza, grazie all’appartenenza all’ Infrastruttura Europea di Accreditamento ed alla firma di Multilateral Agreements da parte di Accredia che assicurano il mutuo riconoscimento delle certificazioni sul mercato europeo.

I.B.C. è il Primo Organismo di Certificazione Accreditato Accredia per il rilascio della Certificazione delle competenze EXIM Manager UNI 11823. Contatta la segreteria via email a segreteria@ibcert.it o telefonicamente al 02 50020952

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *