il wedding planner è la figura professionale che stila il piano operativo delle nozze riportando impegni, appuntamenti e scadenze. il wedding planner si occupa di gestire in loco i vari enti, con trasmissione dei certificati utili alle pubblicazioni e a far partire gli inviti matrimonio. Una volta impostato il budget e definiti i dettagli, il wedding planner si preoccupa di accompagnare la coppia nella scelta dei fornitori, selezionando accuratamente quelli che soddisfano le esigenze e negoziando le condizioni contrattuali. La location, il catering, il fiorista, il fotografo, i musicisti e le idee bomboniere matrimonio, ecc…

In Italia Uni ha emesso la prassi UNI/PDR 61:2019 che risulta suddivisa in due parti nella prima parte viene definito il servizio di wedding planner e del destination wedding planner, sia esso erogato da singoli professionisti che da società di servizi. Nella seconda parte sono definiti i requisiti per certificare i profili professionali requisiti di conoscenza, abilità, responsabilità e autonomia delle figure professionali del wedding planner e del destination wedding planner. La prassi di riferimento è un documento pubblico e gratuito, scaricabile, previa registrazione, direttamente dal catalogo UNI.

 

Requisiti d’accesso all’esame

I requisiti d’accesso all’esame si diversificano a seconda dell’apprendimento formale, apprendimento non formale  e all’esperienza lavorativa nell’ambito di competenza.

Per saperne di più, consulta lo schema disponibile in Area Download.

 

Modalità d’esame

L’esame prevede una prova scritta e una prova orale finalizzate alla verifica delle conoscenze sull’attività di audit e di quelle specifiche del settore di competenza.

Per saperne di più, consulta lo schema disponibile in Area Download.

 

Richiesta di ammissione all’esame di certificazione

Se ritieni di essere in possesso dei requisiti previsti dallo schema e desideri sostenere l’esame di certificazione, contattaci telefonicamente al numero 02 50020952 o via email a segreteria@ibcert.it